Come nasce una maglietta Sep T-shirt, dall’idea alla realizzazione


Come nasce una maglietta Sep T-shirt, dall’idea alla realizzazione

 

Se dobbiamo raccontarvi il processo creativo che contraddistingue la nascita delle nostre T-shirt dobbiamo sempre distinguere tra un prima e un dopo.

 

Cioè la prima T-shirt che venne stampata nella primavera di due anni fa, e poi tutte le altre. Anche se poi non è esattamente così, perchè comunque ogni nascita è per noi un parto appunto…

H2 Ogni maglietta Sep T-Shirt è un'opera d'arte unica

 

Ma comunque due anni fa Michele mi parlò di nuovo di un’idea cui mi aveva accennato quando ci eravamo conosciuti, quella di realizzare su una maglietta un’opera d’arte che esce dal frame, dalla cornice. La aveva studiata all'Università IUAV di Venezia e concretamente pensava di rappresentarla con una mano “in più” che reggeva un boccale di birra, all’epoca compagno di tante serate e nottate fatte di chiacchiere e riflessioni e jam sessions a parlare di arte tra studenti e professori. Dove sacro e profano si uniscono.

 

Ci guardammo negli occhi e ci dicemmo: ma insomma questa maglietta la facciamo o no? Dovemmo cercare un artigiano che stampasse le magliette, uno che avesse la pazienza di sopportare il perfezionismo di Michele e il mio! Un santo insomma. Lo trovammo in provincia di Parma e da allora fu una continua spola per fare le prove, per trovare i colori giusti, per arrivare a volere proprio quel che volevamo noi ma da subito la nostra T-beer fu affiancata da moltissime amiche.

 

Michele è come un vulcano, trova ispirazione in praticamente ogni cosa che fa, luogo che visita, persona che vede ed in ogni sapore che incontra nella vita quotidiana. La lunga e proficua e varia esperienza da fotografo professionista specializzato in arte, che non è altro se non l’apice di una vita di esposizione quasi violenta al bello sin dalla nascita, in tutte le sue forme e praticata allegramente da tutta la sua famiglia, gli forniscono costantemente materiale di analisi, un archivio mentale sconfinato, magma su cui lavorare ma anche e soprattutto un metodo e una forma mentale per cui tutto si trasforma.

 

Le immagini prendono piano piano forma e vengono sottoposte a me e poi a una ristretta cerchia di amici per saggiarne il gradimento. Michele ha realizzato una cinquantina di soggetti in questi quasi due anni; significa che se ogni tanto non fossimo in viaggio o in vacanza o immersi in qualche complesso progetto speciale lui ne farebbe uno alla settimana. Se non fosse un imprenditore direi che è un vero artista. Ma se non è convinto di una immagine il file non vede la luce.

 

La maggioranza dei soggetti delle nostre magliette prendono ispirazione proprio dalle sue idee; in alcuni casi si tratta di richieste di clienti che però ovviamente sono solo l’inizio del processo creativo, che passa anche dalla visione continua online e offline di tante altre immagini e suggestioni e da bozze più o meno evolute fatte con tutti i software del caso. La macchina fotografica, strumento principe del suo primo lavoro, è ancora una compagna di tante avventure ed è diventata anche la protagonista di una delle nostre T-shirt di maggior successo, la T-photo, ma non finisce qui…

 

Il viaggio, qualcuno dice, è dentro di noi. Tra gli investimenti principali di Sep T-shirt - economici ma anche di tempo - ci sono i viaggi, di piacere, di aggiornamento, di famiglia, di lavoro, i viaggi in sè e per sè che sono magari anche solo un modo diverso per fare il giro dell’isolato. Un punto di vista differente che ti fa vedere quell’angolo e quella luce in modo diverso, e da lì può nascere qualcosa di bello. 

 

Abbiamo trovato un produttore che realizza per noi T-shirt in puro cotone 100% made in Italy, bianche, nere e colorate. Ha la pazienza di ascoltare le nostre richieste in fatto di tessuti nuovi, di nuovi modelli  per uomo, donna e bambini e ci riceve spesso nel suo laboratorio vicino a Prato. Andare là è un viaggio, un vero divertimento letteralmente ed un altro momento di creatività oltre che di confronto con tutte le ultime tendenze moda ed i processi produttivi nuovi per dare colori e sfumature diversi alle T-shirt.

 

Ma poi torniamo sempre a casa.