Sep T-shirt, la gioia di vivere è sexy


Amore, amicizia e voglia di divertirsi. E’ così che nell’estate di due anni fa nascono in un sovraffollato appartamento di Parma le magliette Sep T-shirt.

A idearle Michele Lamanna, origini plurime tra Parma, il Triveneto e Matera, una esposizione violenta al bello sin dalla nascita e, dopo lo IUAV di Venezia, un passato da fotografo specializzato in arte, architettura e design. L’opera d’arte che esce dal frame è il concetto che lo ispira per la madre di tutte le Sep, la T-beer: una mano che regge un boccale di birra. Non è vero che le abbiamo iniziate a produrre per gioco, come dicono sempre tutti… ci credevamo follemente così come crediamo tuttora follemente nella bellezza delle nostre immagini. La bellezza salverà il mondo. Di cosa parlano le tante t-shirt che abbiamo creato sinora? Di amore per il cibo, di viaggi, di voglia di libertà. Di primavera, di estate ma anche di autunno e di inverno.

Le magliette vengono da subito realizzate con standard elevati ma qualche mese fa, dopo poco più di un anno, facciamo un salto di qualità: iniziamo a produrre totalmente made in Italy, a partire dal tessuto, quasi sempre in freschissimo cotone, sino al taglio, al confezionamento, tintura e stampa. Tutto nel distretto tessile di Prato, in un laboratorio artigianale con clienti prestigiosi in Italia ed Europa che dedica grande attenzione alla responsabilità ambientale, economica e sociale. Qui produciamo anche alcuni modelli in policotone, felpe leggere e pantaloni tuta sempre in cotone, e altrove zainetti water resistant per i laptop e… guardate in fondo.

La vita di un piccolo imprenditore non è facile. Quante volte abbiamo sentito dire questa frase? Lo sappiamo sin troppo bene anche noi. In realtà non è facile, di recente, la vita della maggioranza delle persone per le incertezze economiche che stanno minando la serenità comune. Ma invece che soccombere in Sep T-shirt abbiamo scelto di impegnarci a fondo nella produzione di gioia e bellezza a prezzi sostenibili. E i risultati si vedono in tutte le testimonianze dirette o indirette del divertimento di chi indossa le nostre t-shirt, divertimento che si riflette in chi le guarda e in un circuito virtuoso ritorna a chi la ha indossata per primo. Perchè le Sep T-shirt quasi sempre spiazzano per il paradosso, l’ironia o semplicemente la bellezza equilibrata che emanano. E lo spirito positivo è fondamentale per affrontare i momenti difficili: diffondere il buon gusto e la gioia di vivere è diventato un mestiere socialmente utile.

Oggi Sep T-shirt è presente in questi mercati: prima di tutto online sul proprio sito www.sept-shirt.com, su Etsy e su Amazon. Poi in numerosi negozi dell’Emilia Romagna e in selezionate occasioni ma soprattutto in iniziative culturali di rilievo: siamo per il secondo anno consecutivo a Cortona on the Move; collaboriamo con Civita e Civita Tre Venezie sia attraverso presenze fisse nei bookshop sia in occasione delle loro grandi mostre in tutta Italia - una delle nostre best-seller, la T-photo, è apprezzata anche da altri Festival tra cui Fotografia Europea. Di recente infine siamo felici di annunciare che è stato stipulato un accordo con Electa per la diffusione nei relativi bookshop. Tra i più importanti i Giardini e l’Arsenale alla Biennale di Venezia e la Triennale dove siamo oggi. A breve la nostra presenza si amplierà in altri negozi in Italia, Francia ed Olanda.

Il futuro ci vedrà strutturarci maggiormente dal punto di vista finanziario, con valutazione di iniziative di crowdfunding ma non solo, perchè la strada per crescere è ancora molto lunga. Saremo inoltre presenti in alcune manifestazioni fieristiche nel prossimo inverno per entrare ancora più decisamente nel settore retail.

Ma il futuro per noi è soprattutto nuove belle cose concrete: un progetto per vivere con gioia anche nei gesti quotidiani. Una nuova, piccola linea di tessili cucina che sta vedendo la luce in questi giorni dedicata a tutte le famiglie: tovagliette americane, canovacci, grembiuli ed altro. 

Sep T-shirt, orgogliosamente ed interamente Made in Italy.