T-Beetle: la T- shirt più folle di Sep T-shirt?


T-Beetle: la T- shirt più folle di Sep T-shirt?

 

C’era un tempo della mia vita in cui andavo in cerca di libri dai titoli bizzarri, per lo più in lingua originale inglese, e mi imbattei una volta in qualcosa che, come direbbe mio marito, era “totalmente altro da” me: Geoff Nicholson, Still Life with Wolkswagens.

In effetti (vedi questo suo post di ieri) l’automobile è per me sempre stata come il mare, in quanto donna assolutamente padana: appunto totalmente altro da me, e perciostesso affascinante… molto affascinante, tanto da provocare in me spesse volte attacchi di sindrome di Stendhal plurimi, ripetuti e gravissimi!

Il libro, che temo non sia mai stato tradotto in italiano ma prego qualcuno di smentirmi, era un divertente mix tra autobiografia, racconti humor inglesi e un giallo ambientato nel mondo dei folli collezionisti di Beetle, il Maggiolino o Maggiolone che dir si voglia. Un libro che ho adorato e che ha a lungo nutrito il mio immaginario automobilistico anche perchè all’epoca io proprio non guidavo.

Come tutti i grandi miti, infatti, ognuno di noi credo abbia un vissuto e per me tutto parte col Maggiolone che mio papà aveva comperato quando avevo sì e no due anni: ricordo che pensavo lui fosse come Fred Flintstone, quello di Yabadabadoo, o meglio qualcuno forse me lo aveva detto, e visto che il Maggiolone era a tre porte e che ogni volta la mamma al termine di un viaggio un po’ lungo mi diceva di non disturbare il babbo chè si era stancato a guidare, io avevo fatto due più due ma grande fu la mia delusione e il disappunto nel constatare, uscendo dal sedile posteriore al termine di uno di questi viaggi della speranza, che sotto il sedile di papà non c’era alcun buco da cui lui facesse roteare le gambe per portare tutti noi al mare.

Da lì, come dire, il mio rapporto coll’automobile (o meglio aftomobile come diceva la mia tata Rosa) fu tutto in… salita?

Poi ci fu Un Maggiolino tutto matto con protagonista quel faccione della Walt Disney cui tutti prima o poi ci siamo affezionati, credo avesse interpretato anche il papà in Mary Poppins, o forse la mia fantasia è un po’ imprecisa. 

A 18 anni mi fissai di prendere la patente, ma (non necessariamente in quest’ordine): mi ero appena mollata col fidanzato, la maturità impelleva (con relativo rischio di cambio materia); mi ero messa a dieta e a frequentare una palestra, cose mai più fatte contemporaneamente nel resto della mia vita; infine, era primavera e il prof di Fisica era un sacerdote piuttosto accondiscendente. Andò a finire che chiedevo a lui durante la lezione suggerimenti per rispondere ai quiz che tenevo sotto al banco. Posso raccontare tutto perchè aimè la mia scuola non esiste più. 

Lo sguardo perso, la sera stravolta dopo gli allenamenti, a quei tabelloni sconosciuti e quindi affascinanti coll’albero a camme (che parola, camme…?) che ovviamente era per me la stessa cosa dell’albero di trasmissione. Chi l’avrebbe mai detto che un giorno mi sarei innamorata di un grande appassionato di automobili?

Come passai l’esame pratico? La letteratura e la giurisprudenza non sono d’accordo in merito, qualcuno dice anche che sedussi l’esaminatore, peraltro il più severo della città ma giuro che non feci nulla di male. Comunque presi la patente al primo colpo poi la misi nel cassetto per una quindicina d’anni.

Ed eccoci tornati ai tempi di Still Life with Wolkswagens. Il resto è storia da quando conobbi mio marito Michele Lamanna.

Tutto poi si deve a lui, che pochi giorni fa scriveva: 

“Ed ecco un'altra delle novità di Sep T-shirt. Il mio animo romantico mi ha fregato ancora una volta.

La T-Beetle è la maglietta di Sep T-shirt dedicata al maggiolino da fuga domenicale. 

È lo scheletro di un passato a cui siamo intimamente attaccati. È la passione vintage per la libertà

Il ricordo del poster a scuola guida che ci mostrava come era fatta la macchina quando noi sognavamo già le future gite, finalmente indipendenti, liberi.”

La T-Beetle esiste in versione uomo, donna e baby! Perché la libertà è Donna, come l'eleganza. Come la gioia

Come la fuga, come i sogni

E noi amiamo la libertà.

Buon weekend.

 

 

Scoprila qui: http://bit.ly/2tGVBZn

www.sept-shirt.com

https://www.sept-shirt.com/collect…/…/products/t-beetle-lady

…..

Interamente e orgogliosamente Made in Italy 100% cotone fiammato, maniche e collo taglio al vivo.

SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA