spedizione gratuita in tutta italia

Una maglietta di merd...

A volte a raccontare la propria soddisfazione ci si sente un po' in imbarazzo, anche noiosi. Ma ci sono delle occasioni in cui non è possibile tenersi per se le emozioni.

Questa è una di quelle, lo avete già capito. 

Il 16 Marzo ha inaugurato a Palazzo Strozzi la mostra Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano a Firenze.

L’esposizione, a cura di Luca Massimo Barbero, vede per la prima volta riunite assieme opere emblematiche del fermento culturale italiano del secondo dopoguerra, gli anni del cosiddetto “miracolo economico”, momento di trasformazione profonda della società italiana fino alla fatidica data del 1968. È in questo ventennio che prende forma una nuova idea di arte, proiettata nella contemporaneità attraverso una straordinaria vitalità di linguaggi, materie e forme. Un itinerario artistico, quello della mostra, che parte dalla diatriba tra Realismo e Astrazione, prosegue con il trionfo dell’Arte Informale per arrivare alle sperimentazioni su immagini, gesti e figure della Pop Art in giustapposizione con le esperienze della pittura monocroma fino ai nuovi linguaggi dell’Arte Povera e dell’Arte Concettuale.

La mia formazione è proprio quella dell'Arte Contemporanea, con una passione sentimentale per il Miracolo Italiano che percorre il nostro Paese nel secondo dopoguerra attraverso le arti ed il design. 

Insomma ci è stato chiesto di realizzare per questa grande mostra una maglietta dedicata.

Tra gli artisti non poteva non esserci Piero Manzoni con la sua Merda d'Artista. 

E così nasce la T-Merda. Con tutto il mio orgoglio, la mia emozione e rispetto per un barattolo che ha scandalizzato tanto e tanti e fatto sorridere per l'intelligenza.

La T-Merda allarga la famiglia delle Sep T-shirt per l'Arte affiancandosi alla T-Photo che nacque per il Festival di Fotografia di Cortona, alla t-Burger realizzata per la Mostra di David Lachapelle alla Fondazione Casa dei tre Oci a Venezia, alla maglietta per la monumentale TREASURES FROM THE WRECK OF THE UNBELIEVABLE di Damien Hirs a Palazzo Grassi a Venezia e tante altre.

Insomma viene fuori la vocazione per l'Arte di Sep T-shirt!

Arte e cultura con delle magliette?

Chi lo avrebbe mai detto? 

Bhè io ci contavo. 

Michele.

 

Sep t-shirt per Palazzo Strozzi

Older Post
Newer Post
Close (esc)

Popup

Use this popup to embed a mailing list sign up form. Alternatively use it as a simple call to action with a link to a product or a page.

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Search

Shopping Cart

Your cart is currently empty.
Shop now